Venti anni del Firenze Ponte Vecchio

Venti anni del Firenze Ponte Vecchio

in Vita di Club

Stefania Andreani
Il Lions Club Firenze Palazzo Vecchio, presieduta dal socio fondatore Ermanno Bartoli, nel suo ventennale, ha voluto dare importanza all’operare con lo spirito di amicizia lionistica, quella che lega fra loro tutti i soci dei Club Lions.
Così hanno avuto luogo due importanti serate: l’una a Villa Ferdinanda, in Artimino, dal tema “Dal vino al cuore”, che ha avuto luogo il 14 febbraio 2015; l’altra, con gli altri sette Club della zona A, relativa alla celebrazione della ricorrenza dei 150 anni di ” Firenze Capitale “, tenutasi lo scorso 9 marzo presso i prestigiosi locali e saloni conferenze della Scuola di Guerra Aerea di Firenze alle Cascine, che ha visto la partecipazione di relatori d’eccezione, quali il Prof. Cosimo Ceccuti, il Prof. Giovanni Cipriani, ed il dott. Eugenio Giani, nonché il Direttore della Nazione di Firenze quale moderatore.
Ed unitamente al Lions Club Poggio Imperiale l’8 maggio scorso ha avuto luogo una serata sul tema dell’Expo di Milano, nell’ambito del Tema di studio Nazionale e Distrettuale Lions 2014-2015 “ Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

image001-1
La dott. Lucia Baciottini, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, docente di Nutrizione Integrata e Nutraceutica all’Università degli Studi di Firenze, ha affrontato il tema della nutrizione contemporanea, del significato del “ben nutrirsi” in questo momento storico.
“Per la prima volta con Expo 2015 si prende in considerazione la problematica del cibo: basta il cibo per tutta la terra?” così ha esordito la relatrice, rilevando come la nutrizione sia una scienza complessa, diversa dall’alimentazione.
Ma non si può prescindere dalla corretta alimentazione, dal benessere fisico e dalla sostenibilità per l’ambiente.
E’ stata così proposta una riflessione su quanto siano importanti le nostre scelte alimentari per la salvaguardia dell’ambiente, per capire quanto una corretta alimentazione ed un sano comportamento possano migliorare la qualità della nostra vita ed incidere in modo decisivo sul nostro benessere psico-fisico.
Per concludere il cibo è sorgente di vita, che va guardato con enorme rispetto.
Ma lo spirito lionistico che anima il Presidente Ermanno Bartoli lo porterà a coronare la sua annata con altri importanti eventi.

Sorry, the comment form is closed at this time.