MUGELLO: UNA “SFIDA” ALL’ULTIMO SANGUE

MUGELLO: UNA “SFIDA” ALL’ULTIMO SANGUE

in Vita di Club

Per la prima volta nella nostra vallata tutti i Club di servizio uniti per una bellissima causa: Lions Club Mugello, Rotary Club Mugello, Rotaract Club Mugello e Leo Club Mugello tutti insieme appassionatamente per donare sangue.

La “sfida” è avvenuta al Centro Sangue dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, eccezionalmente aperto di domenica grazie al consenso dei vertici aziendali e alla disponibilità del personale in servizio presso il Centro diretto dal Dott. Franco Vocioni.

Una bellissima giornata iniziata di buon mattino e vissuta all’insegna di un clima davvero sereno, fattivo e conviviale dai molti soci, qualche parenti e alcuni amici presenti.

Ben intenzionati a cedere volontariamente 450 ml del proprio sangue a beneficio di chi ne avrà bisogno, gli aspiranti donatori hanno seguito e rispettato tutti passi della procedura con ritmi da visita di leva militare.

Prima di tutto la compilazione dei moduli necessari e la contestuale registrazione nel database regionale. Poi la visita medica specialistica dal Dott. Franco Vocioni e, una volta ottenuta l’idoneità, l’avviamento al prelievo vero e proprio nella “stanza dei vampiri”, previa un’ulteriore visita questa volta di carattere tecnico-infermieristico.

Come era prevedibile, per motivi indipendenti dalla propria volontà, non tutti gli idonei sono riusciti a donare. Per qualche motivo alcuni candidati non ce l’hanno fatta, nonostante ci abbiano provato in tutti i modi dimostrando forse ancora maggiore volontà di chi invece è riuscito agevolmente a donare il proprio sangue.

Al termine della mattinata sono state raccolte 28  sacche da 450 ml, vale a dire oltre 12 litri di sangue: un autentico successo dato che l’obiettivo minimo che si erano prefissi i Presidenti era di 15 donazioni .mugello sangue preliev

Tra i donatori, molti soci qualche parente e alcuni amici. Stanno tutti bene, e non poteva essere altrimenti vista la professionalità del personale in servizio presso il Centro Sangue. Alcuni piccoli problemi fisiologici, visto l’elevato numero di candidati, sono stati subito superati e la donazione non ha inciso sulla giornata di chi ha deciso di accettare questo piccolo sacrificio per supportare una buonissima causa.

Ai soci delle quattro associazioni si sono uniti alcuni membri della squadra di calcetto “Il Triangolo”, che disputa il campionato U.I.S.P. di Calcio a 5 del Mugello dove tra le proprie file milita il Segretario del Rotary Club Mugello Sauro Vallucci, che si è sottoposto ad un’autentica pena d’amore poiché per donare sangue è rientrato di primo mattino da Varese dove ha lasciato, allibita, la fidanzata Alba Chiara.

Non da meno anche il gesto del Presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini, che tra i suoi mille impegni è riuscito a trovare il tempo e il modo per aderire a questa iniziativa del Club Mugello di cui è socio.

Impossibile non menzionare i quattro vassoi di pezzi dolci e salati offerti per rifocillare i donatori e il personale del Centro Sangue da parte di Valter Fioravanti, titolare dell’omonimo Forno in Scarperia e storico socio del Club Mugello.

“Probabilmente abbiamo portato un po’ di scompiglio nel Centro Sangue, e ce ne scusiamo. Ma siamo davvero contenti di essere riusciti a realizzare un service così importante che ci ha permesso di metterci al servizio della nostra comunità in modo veramente tangibile – affermano soddisfatti Paolo Caramalli, Presidente del Lions, e Monica Manfriani, Presidente del Rotary. Aver potuto concretizzare la donazione di sangue in forma congiunta da parte dei nostri Club rimarrà uno dei più bei ricordi dell’annata e di questo dobbiamo ringraziare i nostri soci e gli altri donatori, il Dott. Vocioni e tutto lo staff in servizio presso il Centro Sangue del nostro Ospedale”.mugello sangue tot I presidenti con il dott. Vocioni

 

Sorry, the comment form is closed at this time.