Lions Club Prato Host: incontro sull’immigrazione

Lions Club Prato Host: incontro sull’immigrazione

robertacapanni in Eventi Lions
LcPrato Host

Mercoledì 7 maggio, il Golf Club Le Pavoniere di Prato ha ospitato l’incontro del Lions Host sull’immigrazione.

La serata è stata introdotta dal presidente, dottor Attilio Coco, che ha presentato i relatori, professor Paolo Chiozzi e l’avvocato Claudia Paci, i quali hanno affrontato il tema sotto il profilo etico, socio-economico e della legalità. Un vero dibattito tra il professor Chiozzi e l’avvocato Paci, seguito con nutrito interesse da parte dei numerosi presenti.

Ospite d’onore il dottor Giorgio Silli, assessore all’immigrazione del Comune di Prato in rappresentanza delle Istituzioni.

Oggi l’immigrazione è un grosso problema sociale anche per la nostra città dove esiste ad esempio una comunità cinese che conta più di trentamila persone (secondo le ultime stime); ciò sta richiedendo grossi sacrifici economici da parte delle fasce più deboli della collettività, tutt’Italia compresa.

La nostra meritevole accoglienza oggi come oggi è solo sacrificio e quindi dovrebbe essere accompagnata da interventi istituzionali anche a livello europeo. In tanti hanno osservato che la solidarietà è necessaria ma lo è altrettanto anche il rispetto della legge. Si ha l’impressione che, al di là delle buone parole dei nostri partner europei, i ricchi paesi del centro e del nord Europa non siano né disposti ad aprire le loro frontiere né – tanto meno – a fornire aiuti economici alla nostra Nazione, che si fa quindi carico di tutto!

Articolo di Vittorio Masi

f.to Leo Lancisi

 

Sorry, the comment form is closed at this time.