News dal Multidistretto 108

Benvenuti nel cantone di Vaud

19 giu 2014, Posted by robertacapanni in Viaggi & Week End

Prendiamo un lago che sembra il mare. Aggiungiamo uno sfondo di alte montagne e un bel po’ di campagna verdissima, regoliamo con un pizzico di eleganza francese e diamo il tocco finale con l’efficienza svizzera. Fatto! Benvenuti nel cantone di Vaud. Siamo appena rientrati da…

La letteratura di viaggio va di moda

11 giu 2014, Posted by robertacapanni in Viaggi & Week End

Viaggiare va di moda. E leggere libri di viaggio è diventato un modo per prepararsi a ciò che ci aspetta in modo diverso dalla solita guida. Per questo, nella crisi generale di lettori con la conseguente chiusura di tante librerie cosiddette indipendenti, quelle di viaggio…

Svizzera slow.

29 apr 2014, Posted by robertacapanni in Viaggi & Week End

Se non avete mai preso un treno svizzero dovreste farlo ed è inutile dire che potrete anche rimettere il vostro orologio con l’arrivo del treno. Viaggiare su rotaia in Svizzera è un vero piacere e dopo mesi di auto, corse e ritardi vari lo è…

LIVORNO: cosmopolita ante litteram

07 apr 2014, Posted by robertacapanni in Viaggi & Week End

La Toscana come tutti sanno è terra di grande bellezza. Nei secoli questo territorio e i suoi abitanti sono riusciti ad imporsi nel mondo ed oggi, dire Toscana, evoca un paesaggio unico, un concentrato di arte, cultura e storia. Città e paesi, arroccati su verdi…

Svizzera che passione!

24 mar 2014, Posted by robertacapanni in Viaggi & Week End

Quando si dice Svizzera si pensa alle sue montagne, ai suoi laghi, al cioccolato e anche alle sue banche. Chi ha visitato questa bella nazione sa bene quanto varia e intrigante sia: Ginevra, Lugano, Zurigo, Basilea e le centinaia di città e paesi, belli, puliti,…

Itinerari del gusto

05 set 2013, Posted by robertacapanni in Viaggi & Week End

L’Italia è il primo Paese europeo per numero di produzioni tipiche di qualità. Le Specialità tradizionali garantite cioè i prodotti Dop, Igp, Stg e Ig negli ultimi anni sono aumentate e spesso escono dalla classifica dei prodotti “di nicchia”. La Toscana da sempre è attenta…

Le Cesine: dalle paludi a un angolo di paradiso

13 lug 2013, Posted by rabendeviaregia in Viaggi & Week End

Un tempo, la zona costiera tra Brindisi e Capo di Leuca era ricoperta da paludi; il suo nome, Cesine, deriverebbe infatti dal latino Seges che vuol dire “area incolta, abbandonata”. Un’altra versione (poco credibile, in verità) vuole, invece, che derivi da caedere “tagliare” per indicare…

Folco Quilici: l’intervista

13 lug 2013, Posted by rabendeviaregia in Viaggi & Week End

Ad Anteprime, la rassegna che si svolge a Pietrasanta da ormai quattro anni il secondo fine settimana di giugno, non sempre ci sono “i soliti noti”. Tra le molte interviste in programma abbiamo quindi scelto di farne una che può sembrare meno convenzionale. Folco Quilici,…