Due borse di studio a due giovani ricercatori

Due borse di studio a due giovani ricercatori

fpanella in Service, Vita di Club

Giorgio Zanasi
Le conseguenze della caduta demografica in Italia sono gravi e sono all’origine di problemi che gli interventi di carattere sociale possono debolmente frenare ma non certo eliminare. La bassa natalità non è solo frutto delle difficoltà pratiche ed economiche delle famiglie ma è sempre di più a causa dell’incapacità a procreare di coppie che sarebbero felici di avere un figlio. E’ questa la materia del service del Lions Club Firenze-Bagno a Ripoli realizzato per rispondere contemporaneamente alle richieste dei singoli con problemi di fertilità e al dramma sociale di caduta demografica. Il “service” metteva a concorso due borse di studio di 2.500 euro per altrettanti giovani laureati in medicina, specializzandi in urologia, per lavori scientifici su “turbe della sessualità e infertilità nelle giovani coppie”. La commissione esaminatrice presieduta dal Prof. Marco Carini, professore ordinario del dipartimento di medicina sperimentale e clinica di urologia a Firenze, ha dichiarato vincitori il Dott. Andrea Cocci e la Dott.ssa Martina Milanesi.
Lo studio è stato sviluppato tramite l’invio di 3 questionari validati per l’indagine delle abitudini sessuali degli studenti di medicina e di un questionario che indagava il loro stile di vita. Lo studio, unico nel suo genere, ha indagato una coorte molto specifica i cui risultati, tutt’ora in fase di analisi, daranno uno spaccato di quella che è la percezione della propria salute sessuale e il dato oggettivo di quanto lo stile di vita influenzi il benessere sessuale stesso. Questo permetterà di impostare, per un prossimo futuro, indagini preventive nei giovani fin dalle prime scuole e di eventualmente agire con eventi educazionali ed eventuali screening se dovesse emergere una esigenza dei giovani fiorentini su specifiche tematiche sessuali.
La commissione ha concluso che gli elaborati prodotti dai due candidati sono in perfetta linea con le recenti ricerche della comunità scientifica internazionale in cui una correlazione tra “stile di vita” e “attività sessuale” è di centrale importanza al fine di instaurare indagini e metodiche preventive. La commissione ha valutato inoltre che la metodologia di ricerca tramite l’invio online dei questionari in forma anonima è originale e di estrema utilità per future ricerche ed indagini. L’analisi dei risultati aprirà interessanti scenari di discussione.
Il premio ai vincitori è stato consegnato il 22 giugno in occasione della Charter Night, la cerimonia più importante dell’annata Lions, tenutasi a Firenze sulla terrazza dell’Hotel Baglioni. I riconoscimenti ai due giovani ricercatori sono stati consegnati dal Dott. Carlo Sarra, Presidente del Lions Club Firenze-Bagno a Ripoli. I risultati dello studio, nel quale è stato esaminato un campione di 750 giovani tra i 19 e i 25 anni, per il suo alto valore scientifico sarà pubblicato e costituirà un punto di partenza per ulteriori studi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Pres. Sarra con i vincitori

Sorry, the comment form is closed at this time.